Sono sempre stata affascinata dall'arte e attratta dall'artigianato, e dalla possibilità che essi offrono di esprimere la propria creatività attraverso qualcosa di unico, che sia un opera d'arte, un pezzo di design o più semplicemente un oggetto da usare nella vita di tutti i giorni. Poi  però nella mia vita, come spesso accade, ho seguito altre strade, laureandomi in fisica e lavorando per una decina di anni a Boulder in Colorado. Qui ho scoperto la ceramica, frequentando per un breve periodo dei corsi durante il mio tempo libero. 

Ma è stato solo anni dopo che, una volta tornata in Italia, a Trieste, ho avuto occasione di praticare maggiormente questa bellissima forma espressiva. Sono curiosa per natura e  mi piace sperimentare con diverse tecniche: smalti, ingobbi, colori sottocristallina, raku, pit-firing, bucchero, sia usando il tornio che con costruzioni a lastra e colombino. La mia principale fonte di ispirazione è la natura, e cerco di riportare le immagini e sensazioni del mondo naturale nei miei lavori, sia attraverso le forme che attraverso le tecniche decorative.

Mi piace creare oggetti d'uso ma anche dare libero sfogo alla mia fantasia. Ma più di ogni altra cosa mi piace mettere tanta passione in ogni mio pezzo.   

Rosaria Marinucci